Cronogramma Capillare
Cronogramma capillare, hai idea di cosa sia?
Ti spieghiamo noi come funziona e a cosa serve.
Il cronogramma capillare è l’agenda dei tuoi capelli – il calendario dei trattamenti da fare in 4 / 5 settimane per rispettate le tre fasi fondamentali per cute e capelli:
Idratazione
Nutrizione
Ricostruzione
Se lo stato di salute dei tuoi capelli è buono e non noti difetti estetici o strutturali non hai bisogno di questo programma intensivo e puoi continuare con la tua routine.
Può sembrare una cosa complicata, non temere, ti aiuteremo a pianificare quali trattamenti fare ai tuoi capelli, che tipologia, quando, e tanto altro.
Il risultato finale dopo 4 settimane sarà quello di avere il più possibile dei capelli lucidi, sani e forti.
Analizziamo nel dettaglio le tre fasi alla base di un cronogramma capillare ma prima alcune considerazioni generali:
- La maschera per capelli deve essere applicata dopo lo shampoo e tenuta in posa almeno 10 minuti.
- Il Conditioner / Balsamo non ha proprietà idratanti, nutritive o rigeneranti; la sua funzione è quella di rendere i capelli facili da pettinare e districare e chiudere le cuticole che lo shampoo aveva aperto.
- La concentrazione di principi attivi per ogni tipologia di HairCare è sempre maggiore nelle maschere rispetto a shampoo e conditioner della stessa categoria.
1 – IDRATAZIONE
La prima fase del cronogramma capillare è l’IDRATAZIONE, la base di tutti i trattamenti della pelle del viso e del corpo. Il primo step è restituire l’acqua necessaria all’interno del capello per farli diventare morbidi, luminosi e lucidi, esattamente come dovrebbero essere i capelli sani.
Contrariamente a quanto si pensa l’idratazione è fondamentale per tutte le tipologie di capelli: secchi, grassi, capelli sottili e capelli robusti, lisci, mossi o ricci. Un corretto cronogramma capillare deve prevedere necessariamente questa fase.
Come capire se i capelli sono disidratati?
- Sono crespi e ruvidi al tatto
- Li vedi spenti, come se fossero di paglia
- Sono elettrici, opachi, difficili da pettinare e districare
Non dobbiamo tralasciare la tipicità dei capelli. Se come abbiamo detto l’idratazione è fondamentale per tutti i capelli è anche vero che ognuno ha capelli diversi e desidera risultati diversi. Fortunatamente maschere e booster hanno oltre alla funzione primaria, cioè proprio quella di idratare, anche una funzione specifica per la tipologia di capelli: ecco quindi che troveremo maschere idratanti per capelli fini, capelli colorati, capelli biondi etc etc.
Idratazione – primo step del tuo Cronogramma
Crema modellante idratante. Accelera i tempi di asciugatura e leviga i capelli. Riduce l’effetto crespo e i capelli elettrizzati fino a 72 ore. Applicare sui capelli bagnati e lasciare asciugare al naturale per un effetto più dinamico oppure applicare con parsimonia sui capelli asciutti per ridurre l’effetto crespo e elettrizzato.
Maria Nila Head and Hair Heal Masque.
Proprietà idratanti, calmanti e curative, apportando equilibrio sia ai capelli sia al cuoio capelluto. Trattamento lenitivo formulato con Piroctone Olamine ed estratto naturale di Aloe Vera, che non solo trattano e prevengono la forfora e i problemi del cuoio capelluto, ma stimolano anche la crescita dei capelli.
Alterna My Hair My Canvas COOL HYDRATIONS Masque.
Una maschera idratante vegana che fornisce un’idratazione profonda per ciocche rigenerate, riduce la rottura, l’effetto crespo e l’elettricità statica e migliora l’aspetto e la sensazione generale dei capelli. Trattamento delicato ma potente che si prende cura di qualsiasi tipo di capelli. Offre un’idratazione intensa e profonda, rendendo i capelli nutriti, protetti e ripristinati. La sua formulazione la rende adatta anche per i capelli danneggiati.
Maria Nila Head and Hair Heal Booster Masque.
Un trattamento di finitura profondamente idratante e nutriente con Aloe Vera e vitamina E che lenisce il cuoio capelluto e lascia i capelli morbidi e lucenti in soli 3 minuti. Sostituisce maschera e conditioner.
QiQi Super Soaker Smoothing Masque
Concediti l’esperienza dissetante definitiva della maschera levigante QiQi Super Soaker Smoothing Masque, dove il desiderio incontra la semplicità. Con la sua formula minimalista sapientemente infusa e una potente miscela di ingredienti nutrienti, tra cui agenti idratanti ed estratti botanici, questa maschera inonda le tue ciocche di un’idratazione intensa.
Maria Nila Eco Therapy Revive Masque.
La soluzione ideale per curare e rendere più sani tutti i tipi di capelli. Un trattamento profondo per idratare e riparare i capelli e il cuoio capelluto. Proteine di origine vegetale e Aloe Vera, questa maschera agisce in modo efficace per combattere l’effetto crespo e la secchezza, lasciando i capelli setosi e levigati come la seta.
Idratazione e styling per capelli mossi / ricci
Maria Nila Coils & Curls LUSCIOUS CURL DEFINER.
Luscious Curl Definer è un gel per lo styling ricco e curativo che fornisce idratazione profonda e definizione per capelli ricci e crespi. Adatto quando è necessaria una tenuta più forte con molta definizione controllata.
Maria Nila Coils & Curls WEIGHTLESS CURL DEFINER.
Un gel styling dalla tenuta leggera che idrata e definisce i capelli ricci donando loro una piacevole sensazione di leggerezza. Per ricci morbidi, lisci ed elastici.
Idratazione per capelli biondi / capelli con meches
Maria Nila Sheer Silver Masque.
Efficace trattamento pigmentato viola per capelli biondi, bianchi e grigi che idrata, nutre e dona un risultato setoso.
Maria Nila Sheer Silver Booster Masque.
Trattamento di finitura profondamente idratante e nutriente con pigmento viola che neutralizza i toni ottonati e lascia i capelli morbidi e lucenti in soli 3 minuti.
Grazie alla sua formulazione avanzata, aiuta a chiudere le cuticole dei capelli, rendendoli più lisci e riflettenti. Inoltre, il trattamento contribuisce a riportare il pH dei capelli al livello naturale, garantendo una salute ottimale per la chioma. NB : Usare una sola volta a settimana
2 – NUTRIZIONE
Il secondo step del cronogramma capillare è la NUTRIZIONE. Apportare ai capelli lipidi e oli di cui i si nutrono.
Questa fase è particolarmente indicata per i capelli secchi, opachi e senza corpo.
Come capire se ai capelli mancano sostanze nutritive?
- Capelli secchi e spenti,
- Con doppie punte,
- I capelli si sfibrano con facilità.
Non trascurare la fase di nutrizione nel tuo cronogramma capillare: è fondamentale tanto quanto l’idratazione!
Nutrizione – secondo step del tuo Cronogramma Capillare – Scegli i migliori prodotti in base alle caratteristiche dei tuoi capelli
Maria Nila Luminous Colour Hair Masque
Trattamento illuminante per capelli secchi e/o colorati. Nutre i capelli, lasciandoli morbidi, setosi e radianti. Grazie all’estratto di melograno e al Colour Guard Complex, aiuta a proteggere i capelli dalla perdita di colore causata da lavaggi frequenti, styling a caldo, raggi UV e radicali liberi.
Trattamento nutriente ed idratante per capelli secchi che reintegra e nutre i capelli per un risultato setoso. L’olio di argan preserva l’umidità e rafforza i capelli.
Ideale per donare volume e vitalità ai capelli sottili e delicati. Appositamente formulata per nutrire e idratare i capelli, regalando loro una texture liscia come seta, senza appesantirli. Grazie alla preziosa aggiunta di vitamina B5, i capelli otterranno un volume a lunga durata.
Nutrizione e Idratazione profonda in un solo trattamento
ALTERNA Caviar Anti-Aging Replenishing Moisture MASQUE
Fornisce idratazione e grazie a Seasilk e all’estratto di caviale nutre e rivitalizza i capelli troppo trattati.
ALTERNA Caviar Anti-Aging Replenishing Moisture CC CREAM
Trattamento senza risciacquo che offre 10 benefici in 1 semplice passaggio. Perfetto per capelli lisci, ondulati e ricci. Idratazione. Morbidezza. Anti-rottura. Pettinabilità. Lucentezza. Disciplina. Protezione dal calore. Protezione dai raggi UV.
Nutrizione per capelli mossi / ricci
Maria Nila Coils & Curls Oil In Cream
Maria Nila Coils & Curls Oil In Cream è una ricca crema senza risciacquo che definisce i ricci, nutre e districa tutti i tipi di onde, ricci e boccoli.
Maria Nila Coils & Curls Finishing Treatment Masque
Maschera / trattamento finale che definisce i capelli, nutre in profondità tutti i tipi di onde, ricci e boccoli. Con una miscela di burro di karité, olio di jojoba, aloe vera e vitamina E, idrata, nutre e condiziona sia i capelli che il cuoio capelluto.
3 – RICOSTRUZIONE
Ultima fase, non meno importante, del cronogramma capillare è la RICOSTRUZIONE.
Lo scopo della ricostruzione è ripristinare la massa dei capelli e apportare vitamine, proteine e aminoacidi necessari a rendendoli forti.
In situazioni normali questo tipo di trattamento è consigliato una volta al mese.
Quando fare la fase di ricostruzione?
- I capelli sembrano più fini del solito,
- tante doppie punte,
- capelli fragili che tendono a spezzarsi,
- al cambio di stagione in particolare ad inizio estate
Nei casi in cui i capelli siano particolarmente maltrattati da servizi tecnici estremi, lunghi periodi di malattie febbrili o regime alimentare ipoproteico sarà necessario ripetere la fase di ricostruzione anche due o tre volte al mese.
Maschere e trattamenti per il terzo step ( Ricostruzione ) del tuo Cronogramma.
ALTERNA Caviar Anti-Aging Restructuring Bond Repair Masque
Un trattamento riparatore capelli danneggiati, ripara le doppie punte, previene la rottura e lascia i capelli più sani, lucenti, morbidi e meno crespi.
OLAPLEX Nº 8 Bond Intense Moisture Mask
Una maschera riparatrice altamente concentrata con tecnologia brevettata OLAPLEX. Questa maschera è progettata per adattarsi a tutti i tipi di capelli, ma è particolarmente efficace su quelli danneggiati. Dopo l’applicazione, i tuoi capelli rivivranno e torneranno pieni di vita.
K18 Molecular Repair Hair Mask
Una maschera che agisce a livello molecolare grazie a K18PEPTIDE™ clinicamente testato per riparare i danni provocati da servizi tecnici / stiratura / servizi chimici. Risultati immediati e duraturi nel tempo che dona ai tuoi capelli elasticità, forza e morbidezza.
L’innovativo olio Biotech con risultati a lungo termine. Riparazione molecolare e protezione termica fino a 232 °C.
Maria Nila Structure Repair Masque
Trattamento delicato per capelli danneggiati – la soluzione ideale per ripristinare la salute e la bellezza dei tuoi capelli. Questo trattamento offre una preziosa combinazione di morbidezza, idratazione e combatte l’elettrostaticità, garantendo una chioma sempre impeccabile.
Maria Nila Structure Repair Leave In Cream
Crema riparatrice senza risciacquo – l’alleata perfetta per i capelli danneggiati. Arricchita con Estratto di Alghe, offre una potente azione di riparazione e ricostruzione, donando ai capelli un aspetto sano e rigenerato.
Adesso che sai cosa significa Cronogramma Capillare aggiungiamo elementi per facilitarti il compito di creare il tuo.
1) La prima regola è : fai passare almeno 48 ore tra un trattamento e l’altro.
2) Il cronogramma capillare non è uno schema fisso.
3) Adatta sempre il tuo Cronogramma Capillare alle necessità dei tuoi capelli che possono cambiare con il periodo dell’anno o con sopravvenute necessità.
4) I capelli si stressano esattamente quanto te.
5) Le intolleranze alimentari e i farmaci cambiano lo stato di salute dei tuoi capelli.
6) Scegli i prodotti di styling adatti ai tuoi capelli e al risultato che vuoi ottenere.
Se è la prima volta che pianifichi il tuo Cronogramma Capillare e hai qualche incertezza rivolgiti a noi per un consiglio saremo molto felici di aiutarti!
Related Posts
Autoabbronzante Viso e Corpo: Spray, Crema o Schiuma ?
Cosa sono gli autoabbronzanti e come funzionano Gli autoabbronzanti sono quei prodotti magici che ti danno un colorito da spiaggia senza dover passare ore al sole. Grazie al DHA, un ingrediente che reagisce con gli aminoacidi presenti nella pelle, ti…
LEGGI DI PIÙTrattamento e cura dei capelli ricci
Prendersi cura dei capelli ricci Avere una chioma riccia richiede tempo e pazienza, lo sai, ma con la giusta conoscenza e i nostri consigli sarà davvero facile prenderti cura dei tuoi capelli e anche tu potrai dire I Love Riccio …
LEGGI DI PIÙCome eliminare i toni gialli e arancioni dai tuoi capelli
Vuoi un biondo chiaro con toni freddi? Eliminare il giallo dai capelli dopo la decolorazione è comune che i capelli ottengano una tonalità più ottonata di quanto si immaginasse. Abbiamo esaminato il motivo per cui ciò si verifica e cosa…
LEGGI DI PIÙColorazioni temporanee per capelli: una soluzione pratica e veloce per nascondere i segni della ricrescita
Pochi millimetri e siamo fregate ! Hai appuntamento dal tuo parrucchiere la prossima settimana ma nel frattempo iniziano a comparire i segni della ricrescita?Non importa quale acconciatura usi o quale sia la lunghezza dei capelli, la ricrescita sarà sempre sinonimo…
LEGGI DI PIÙ
Lascia un commento